Astigmatismo
È il più comune difetto visivo, ma è spesso asintomatico, specie quando di grado lieve e quando si manifesta in giovane età, per la capacità elastica dell’occhio a mettere a fuoco mediante un lavoro continuo di accomodazione. Finché ce la fa.
L’astigmatismo è un difetto della vista (ametropia) che determina una minore nitidezza visiva a causa di una deformazione della superficie corneale, che si presenta più schiacciata ed ovoidale in un meridiano rispetto all’altro, o di un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare. Le immagini pertanto risultano poco definite ed i contorni sfocati.
Nessuno conosce l’origine esatta dell’astigmatismo. Sebbene vi possano essere diverse cause, la ragione principale è generalmente l’ereditarietà, ma a volte può essere causato da un trauma all’occhio, che ha causato una cicatrice della cornea, o da alcuni tipi di chirurgia oculare, oppure dal cheratocono, una malattia che però causa un astigmatismo irregolare con un graduale assottigliamento della cornea.
L’astigmatico può avere difficoltà a leggere un testo o a vedere i minuscoli dettagli degli oggetti sia vicini che lontani.
Poiché l’astigmatismo è causato da irregolarità corneale può essere associato alla miopia (astigmatismo miopico) od all’ipermetropia (astigmatismo ipermetropico). Questo difetto ottico si misura in diottrie.
A seconda della sua entità si può distinguere in astigmatismo lieve fino a 1 diottria, astigmatismo medio fino a 2 diottrie ed astigmatismo elevato > 2 diottrie.
Correzioni possibili
L’astigmatismo (miopico ed ipermetropico) può essere corretto in modo più tradizionale con soluzioni ottiche come occhiali con lenti cilindriche o toriche o lenti a contatto gas-permeabili o morbide. Gli occhiali sono il mezzo più diffuso e di facile uso, ma comportano inevitabili problemi visivi, specialmente in presenza di assi obliqui che tendono a deformare le immagini ed a creare disturbi di profondità con conseguenti problemi pratici nel camminare, scendere scale o gradini e fare tutto ciò che comporti una tridimensionalità.
Le lenti a contatto hanno ugualmente degli inconvenienti legati alla rotazione della lente stessa durante gli ammiccamenti che sfalsa la visione continuamente o agli aspetti manutentivi delle stesse ed alla poca fruibilità per uso continuativo senza creare l’insorgere di complicanze allergiche o di infezioni.
La chirurgia refrattiva rappresenta oggi la risposta più affidabile ed efficace per correggere l’astigmatismo
La curvatura della superficie oculare viene infatti modificata e di conseguenza il potere refrattivo della cornea stessa (capacità d’ingrandimento) permettendo la focalizzazione dell’immagine sul piano retinico (immagine a fuoco).
Il dottor Angelo Appiotti, con oltre 30 anni di esperienza e decine di migliaia di pazienti soddisfatti, rappresenta la risposta più autorevole, credibile e rassicurante per la correzione del difetto visivo di miopia mediante tecniche laser e chirurgiche personalizzate.
La scelta della tecnica laser deve essere sempre subordinata ad uno studio attento delle caratteristiche degli occhi e degli obiettivi personali o professionali di ciascun paziente in modo da offrire sempre un vero e proprio prodotto personalizzato.
Tecniche laser e chirurgiche per correggere l’astigmatismo
Rivoluzionaria tecnica laser di terza generazione indicata per miopia e astigmatismo miopico. 28 secondi per occhio con solo 2 gocce di anestetico.
Tecnica laser di seconda generazione indicata per miopia ipermetropia ed astigmatismo. Personalizzabile, con veloce decorso post-operatorio e recupero visivo in 12-24 ore.
Tecnica laser di prima generazione indicata per miopia, astigmatismo, ipermetropia. Sicura e affidabile, ideale per pazienti con difetti visivi semplici.
Prenota una visita per correggere l’astigmatismo
Il Dottor Appiotti opera in cliniche di eccellenza chirurgica a Milano e Verona. Se vuoi prenotare una visita per valutare la tua idoneità al trattamento laser del tuo disturbo visivo contatta il numero verde o via e-mail