Monovisione

Una possibilità offerta dalla chirurgia refrattiva di migliorare il difetto visivo di presbiopia

La possibilità d’eliminare gli occhiali dopo i 40 anni

La Monovisione è un’opzione che la chirurgia refrattiva può offrire alle persone affette da presbiopia.

La presbiopia progressiva è un fenomeno fisiologico che interessa tutti coloro che hanno superato i 40 anni ed è dovuto ad una riduzione dell’elasticità del cristallino, ossia della capacità dell’occhio di mettere a fuoco immagini a distanze diverse. Diventa pertanto difficoltoso vedere nitidamente da vicino e, necessario allontanare sempre di più gli oggetti per metterli a fuoco; è necessario quindi ricorrere all’uso di occhiali.

In condizioni normali gli occhi lavorano insieme, determinando la visione binoculare. Tuttavia esiste un occhio “dominante”, che il cervello tende a favorire, per vedere in maniera più nitida.

Le fasi e la tecnica
Monovisione

La tecnica della Monovisione

Con la tecnica della Monovisione si interviene proprio sulla differenza visiva dei due occhi: l’occhio che vede meglio (il “dominante”) viene corretto per vedere da lontano, l’altro per vedere da vicino.

Questa condizione viene preventivamente simulata mediante un test con lenti a contatto speciali, (LAC) realizzate sul tipo di occhio e di curvatura personale, che riproduce la situazione di post-intervento

Con la Monovisione si raggiunge un nuovo equilibrio visivo nei pazienti presbiti e si può ottenere con tutte le tecniche laser (ReLEx SMILE, FemtoLASIK, PRK).

 

Recupero visivo

La nuova condizione visiva che si ottiene con la Monovisione può provocare inizialmente qualche disagio legato all’adattamento, e sono necessari da 1 a 3 mesi prima che il cervello imparerà a fondere ad ogni distanza l’immagine di ciascun occhio seguendo quella migliore ed usando solo l’immagine a fuoco di uno dei due occhi a seconda della visione da lontano o da vicino.

Il Dr Angelo Appiotti, con oltre 30 anni di esperienza, all’avanguardia nel trattamento laser dei disturbi visivi per pazienti e sportivi professionisti rappresenta lo stato dell’arte in campo europeo della chirurgia refrattiva.

Le cliniche oculistiche

Il Dr Appiotti effettua visite ed interventi presso selezionate cliniche oculistiche a Milano, Verona, Modena (Carpi) all’avanguardia per strumentazione diagnostica e tecnologie laser.

Contatti

Se vuoi prenotare la tua visita per valutare con il Dr Appiotti la tua idoneità al trattamento laser del tuo disturbo visivo contatta il numero verde
800.669.700

Se preferisci indirizza la tua richiesta tramite il modulo di contatto. Ti risponderemo con cortesia, competenza e sollecitudine.