Il trucco amico degli occhi
Fin dall’antichità gli occhi, considerati massima espressione dell’anima, sono stati valorizzati e ingranditi usando quelli che, con una parola di cui spesso dimentichiamo il vero significato, chiamiamo trucchi.
Il più evidente, con la caratteristica forma allungata, è il trucco egiziano, realizzato in particolare con due materiali, l’udju, a base di malachite verde, e il khol, un minerale di piombo. Ancora oggi chiamiamo khol la matita nera che segue, netta o sfumata, il contorno occhi. Quello che molti non sanno è che i materiali usati per questi occhi erano pensati prima di tutto per curare e proteggere questo organo così sensibile. Come racconta il truccatore Rocco Ingria “applicavano il khol per scacciare le mosche, proteggere i loro occhi dal sole e, a causa delle qualità della galena di disinfettante, per prevenire e curare le malattie degli occhi.”
È per questo che ve ne parlo: come chirurgo oculista ci tengo particolarmente sia a proteggere i nostri preziosi occhi sia a non metterli in pericolo scegliendo cosmetici sbagliati o applicandoli male. Ho raccolto quindi un po’ di consigli che spero utili.
- Scegli sempre cosmetici di qualità e se possibile anallergenici
- Se hai gli occhi sensibili scegli i cosmetici pensati appositamente, ce ne sono tantissimi e di ottima qualità. Vale anche per il contorno occhi!
- Struccati ogni sera, rimuovendo accuratamente ogni traccia di matita e mascara. (Questo è anche un segreto di bellezza).
- Il mascara va applicato con attenzione, evitando il più possibile il contatto con l’occhio; idem per l’eyeliner. Se il contatto capita (e capita) tampona con acqua tiepida e, se possibile, evita il trucco per qualche ora
- Scambiarsi i trucchi per gli occhi, anche a prescindere dal Covid, non è igienico. Vale sia per pennelli e spugnette sia per i cosmetici veri e propri, che spesso applichiamo con le dita.
- Le ciglia finte sono molto belle ma possono danneggiare gli occhi, soprattutto se molto lunghe. Non ti chiedo di rinunciare, ma di scegliere con attenzione marca, modello e tempi di applicazione.
- Idem per il piegaciglia: con cura, non sempre, facendo moltissima attenzione alla pulizia.
Sono sicuro che qualsiasi truccatore professionista ti direbbe le stesse cose, quindi non prenderle come una privazione: il trucco è bellissimo, può essere sanissimo, basta pensarci!
La chirurgia refrattiva come risposta per superare i concorsi pubblici
Nel mio blog ho spesso parlato dei vari motivi per cui migliorare la propria vista…
I 5 Buoni motivi per scegliere la chirurgia refrattiva
Nel corso della storia uno dei difetti che ha accumunato intere generazioni è quello della…
Una vista perfetta da vicino dopo i 40 anni: tra sogno e realtà
Con il passare degli anni è naturale cominciare a percepire un cambiamento delle nostre capacità…