Monovisione
Una possibilità offerta dalla chirurgia refrattiva di migliorare il difetto visivo di presbiopia per eliminare gli occhiali dopo i 40 anni.
La Monovisione è un’opzione che la chirurgia refrattiva può offrire alle persone affette da presbiopia.
La presbiopia progressiva è un fenomeno fisiologico che interessa tutti coloro che hanno superato i 40 anni ed è dovuto ad una riduzione dell’elasticità del cristallino, ossia della capacità dell’occhio di mettere a fuoco immagini a distanze diverse. Diventa pertanto difficoltoso vedere nitidamente da vicino ed è necessario allontanare sempre di più gli oggetti per metterli a fuoco ricorrendo all’uso di occhiali.
In condizioni normali gli occhi lavorano insieme, determinando la visione binoculare. Tuttavia esiste un occhio “dominante”, che il cervello tende a favorire, per vedere in maniera più nitida.
La tecnica della Monovisione
Con la tecnica della Monovisione si interviene proprio sulla differenza visiva dei due occhi: l’occhio che vede meglio (il “dominante”) viene corretto per vedere da lontano, l’altro per vedere da vicino.
Questa condizione viene preventivamente simulata mediante un test con lenti a contatto speciali, (LAC) realizzate sul tipo di occhio e di curvatura personale, che riproduce la situazione di post-intervento.
Con la Monovisione si raggiunge un nuovo equilibrio visivo nei pazienti presbiti e si può ottenere con tutte le tecniche laser (ReLEx SMILE, FemtoLASIK, PRK).
Recupero visivo
La nuova condizione visiva che si ottiene con la Monovisione può provocare inizialmente qualche disagio legato all’adattamento e sono necessari da 1 a 3 mesi prima che il cervello imparerà a fondere ad ogni distanza l’immagine di ciascun occhio seguendo quella migliore ed usando solo l’immagine a fuoco di uno dei due occhi a seconda della visione da lontano o da vicino.
Prenota una visita per Monovisione
Il Dottor Appiotti opera in cliniche di eccellenza chirurgica a Milano e Verona. Se vuoi prenotare una visita per valutare la tua idoneità al trattamento laser del tuo disturbo visivo puoi contattare il numero verde o tramite e-mail