Tecnica all’avanguardia, cornea più forte.

ReLEx
SMILE XTRA
Chirurgia refrattiva
ReLEx SMILE (Small Incision Lenticule Extraction) è una tecnica laser di terza generazione, ideata per correggere miopia e astigmatismo miopico in modo estremamente preciso e minimamente invasivo.
A differenza delle tecniche PRK e FemtoLASIK non prevede né tagli ampi né la creazione di un flap corneale.
Il laser VisuMax® ZEISS modella all’interno della cornea un lenticolo microscopico, (max. 7 millimetri) che viene rimosso tramite una microincisione di 2–3 mm, in 10-12 secondi, senza bisturi né ablazione superficiale.
Risultato:
meno trauma per l’occhio, recupero più rapido, meno secchezza e massima precisione.
Il protocollo
ReLEx SMILE XTRA
Quando indicato ed in casi selezionati utilizzo XTRA, una combinazione che associa la precisione della ReLEx SMILE ad un trattamento di rinforzo della cornea customizzato (Cross-Linking corneale).
Questa procedura aggiuntiva, eseguita subito dopo il laser, serve a consolidare la struttura della cornea, rendendola più resistente e stabile nel tempo.
È particolarmente utile in caso di:
Cornee sottili o al limite
Difetti elevati
Occhi con biomeccanica delicata
Come funziona
la fase XTRA
Dopo il laser, la cornea viene trattata con un collirio a base di riboflavina (vitamina B2) e successivamente esposta a raggi UVA a bassa intensità per pochi minuti.
Questo processo, chiamato cross-linking, rafforza i legami tra le fibre corneali, prevenendo possibili indebolimenti futuri e aumentando la sicurezza complessiva dell’intervento.
ReLEX SMILE XTRA
1.Creazione del lenticolo
Il laser a femtosecondi VisuMax® crea nella cornea il lenticolo refrattivo (un dischetto di tessuto) ed esegue alla fine del trattamento una piccola incisione di dimensioni inferiori a 3 millimetri in un unico step operatorio.
2.Asportazione del lenticolo refrattivo
Il lenticolo viene asportato attraverso la piccola incisione inferiore ai 3 millimetri praticata alla fine della prima fase con conseguenze minime sulle biomeccaniche corneali.
3.Fase XTRA
Al termine dell’intervento, la riboflavina viene instillata all’interno della tasca corneale per un tempo determinato. Successivamente, la sostanza viene rimossa e l’occhio viene esposto, per un periodo prestabilito, a raggi ultravioletti per attivare il processo di Cross-Linking.
4.Correzione del difetto visivo
L’asportazione del lenticolo comporta la modifica della forma della cornea che consente di ottenere la desiderata correzione refrattiva.

La mia esperienza
chirurgica
La ReLEx SMILE non è una procedura automatica. L’estrazione del lenticolo richiede manualità, sensibilità chirurgica e prontezza decisionale.
È qui che l’esperienza fa davvero la differenza.
Ho perfezionato questa tecnica in anni di pratica esclusiva nella chirurgia refrattiva. Ho ideato strumenti chirurgici oggi distribuiti a livello internazionale e sono tra i chirurghi con il maggior numero di ReLEx SMILE eseguite in Italia. Ho avuto anche l’opportunità di trattare numerosi atleti professionisti, per i quali precisione, recupero rapido e sicurezza sono fondamentali.
Il protocollo XTRA rappresenta una scelta clinica personale, basata su uno studio specifico dei tempi di esposizione che ho messo a punto nel tempo e che adotto per offrire ai miei pazienti un ulteriore livello di sicurezza.
Per quali difetti visivi è indicata
● Miopia da -1 a -10 diottrie.
● Astigmatismo fino a -5 diottrie
Criteri di idoneità
● Età: +/=22 anni con difetto stabile.
● Cornea e pupilla nei limiti di norma.
● Buono stato di salute generale.
● Nessuna patologia oculare pregressa, diabete scompensato o gravidanza in corso.
I vantaggi della ReLEX SMILE XTRA
● Nessun flap e nessun dolore.
● Stabilità biomeccanica della cornea.
● Adatta anche a cornee sottili od occhi infossati.
● Recupero visivo rapido già dal giorno dopo l’intervento.
● Nessuna limitazione per sport, anche da contatto.
● Secchezza oculare rara.
Possibili complicanze
La ReLEx SMILE XTRA è attualmente la tecnica meno invasiva tra quelle disponibili per la correzione di miopia e astigmatismo. Le tecnologie più avanzate oggi in uso sono progettate per ridurre al minimo le complicanze ma, come in ogni procedura, esiste una minima possibilità di ipo o iper correzione del difetto visivo, una variabile comune anche ad altre tecniche laser. Alcuni pazienti riferiscono una lieve sensazione di corpo estraneo nelle ore successive all’intervento: si tratta di un fastidio temporaneo che tende a scomparire rapidamente.
Essendo una tecnologia relativamente recente (con follow-up clinico a 10 anni), non sono ancora disponibili studi su orizzonti temporali superiori. Tuttavia, quando la procedura è eseguita da un chirurgo esperto in chirurgia refrattiva – con migliaia di interventi all’attivo e in un centro altamente specializzato – i rischi diventano estremamente contenuti e i risultati stabili e altamente predicibili.
Prima e dopo
I risultati della ReLEx SMILE, occhio per occhio.
In questa sezione troverai alcuni casi reali trattati con tecnica ReLEx SMILE tradizionale o XTRA, selezionati per mostrare l’efficacia e la stabilità dei risultati nel tempo. Ogni caso è documentato con immagini pre e post-operatorie e include una breve descrizione del difetto visivo corretto. Condivido questi risultati per offrire uno sguardo trasparente sul percorso che i miei pazienti affrontano e sugli esiti che è possibile ottenere con un approccio preciso, sicuro e personalizzato.
FAQ
Domande
frequenti
Prima di un intervento di chirurgia refrattiva è normale avere dubbi.
Qui rispondo alle domande che ricevo più spesso dai pazienti: da chi si chiede se è idoneo, a chi vuole capire tempi di recupero, rischi o risultati attesi.
La ReLEx SMILE è dolorosa?
No, il laser non è percepito e non provoca dolore. Si usa solo anestesia in gocce.
Quanto dura l’intervento?
L’intervento ReLEx SMILE XTRA è estremamente rapido: la durata complessiva è di circa 5 minuti per entrambi gli occhi, con l’applicazione del laser che richiede meno di 2min per occhio
Vedrò subito?
La vista inizia a stabilizzarsi già dal giorno successivo. In pochi giorni si torna a piena autonomia.
È una tecnica definitiva?
I risultati sono stabili. Se il difetto è stabile e l’intervento ben eseguito, non servono ritocchi.
Posso riprendere l’attività sportiva?
Sì, anche sport di contatto. Dopo 24-48 ore puoi riprendere l’attività fisica, in base al tipo di sport.
Un colloquio per capire se e come intervenire.
Visito e opero in cliniche di eccellenza a Milano e Verona.
Durante la prima visita eseguirò un’analisi dettagliata della tua situazione visiva, con esami strumentali specifici, un confronto clinico diretto e, se indicato, una proposta di trattamento personalizzata.
Inserisci i tuoi dati
e sarai ricontattato al più presto per fissare l’appuntamento.
Scrivi una mail
puoi usare questo indirizzo per domande o richieste specifiche.