ReLEx SMILE

Sorridi, con SMILE: rivoluzionaria tecnica di terza generazione per la chirurgia refrattiva. Un unico laser, indolore.

Il futuro per la correzione dei difetti visivi è qui

La tecnica ReLEx Smile, acronimo di Small Incision Lenticule Extraction, è l’avanguardia della chirurgia refrattiva perché utilizza un unico laser. Questo elimina la necessità di praticare sul paziente il flap corneale, come nella tecnica Femto-LASIK o l’ablazione superficiale come nella PRK. Grazie a tale tecnica, non invasiva e veloce perché utilizza un solo laser indolore a femtosecondi, il VisuMax® Zeiss, il chirurgo è in grado di eseguire una o al massimo due minime incisioni laterali (da 2 a 4 millimetri) in massimo 28 secondi. Da queste incisioni estrae un dischetto di tessuto, chiamato lenticolo, di dimensioni minime (7 millimetri massimo) scolpito dal laser a soluzione del difetto visivo.

La procedura richiede meno di 2 minuti per occhio, senza lo stress da spostamento a un altro laser. Il paziente non deve inoltre subire iniezioni perché come anestetico vengono usate delle apposite gocce di collirio.

La ReLEx Smile, indicata per miopia ed astigmatismo miopico, è una tecnica sicura, efficace e garantisce una pronta guarigione ai pazienti.

XTRA

Con la nuova tecnica Xtra è possibile usare la ReLEx SMILE anche nei casi in cui i pazienti presentano caratteristiche anatomiche al limite, come cornee sottili o irregolarità corneali o se il trattamento rischia di raggiungere livelli di ablazione elevati con cornee residue ai limiti consentiti dai normogrammi.

Che cosa aggiunge Xtra a un trattamento classico?

È un metodo anche noto come “fotodinamica corneale”, una terapia parachirurgica che ha come obiettivo quello di aumentare la connessione fra le fibre che compongono la cornea e la loro resistenza. In questo modo il tessuto garantisce minori rischi di cedimento corneale negli anni e maggiore stabilità refrattiva.

XTRA prevede una prima fase di impregnazione della cornea, con l’ausilio di un collirio a base di riboflavina, la vitamina B2; questo passaggio dura tre minuti. Si procede poi alla fase di irradiazione che dura quattro minuti e che prevede l’esposizione del tessuto corneale a un fascio laser di raggi ultravioletti di tipo A (UVA) a basso dosaggio. Grazie all’azione combinata della vitamina B2 e dei raggi UVA si ottiene un aumento dei ponti molecolari che conferiscono maggiore resistenza agli strati più interni della cornea, rendendola più rigida e meno soggetta al processo di sfiancamento.

Le fasi della tecnica ReLEx SMILE

Fase 1 Creazione del lenticolo

Il laser a femtosecondi VisuMax® crea nella cornea il lenticolo refrattivo (un dischetto di tessuto) ed esegue alla fine del trattamento una piccola incisione di dimensioni inferiori a 3 millimetri in un unico step operatorio.

Fase 2 Asportazione lenticolo refrattivo

Il lenticolo viene asportato attraverso la piccola incisione inferiore ai 3 millimetri praticata alla fine della prima fase con conseguenze minime sulle biomeccaniche corneali.

Fase 3 Tecnica XTRA

Alla fine dell’intervento si lava la tasca creata dall’asportazione del lenticolo con una sostanza antibiotico cortisonica

Fase 4 Correzione del difetto visivo

L’asportazione del lenticolo comporta la modifica della forma della cornea che consente di ottenere la desiderata correzione refrattiva.

Chi è il candidato ideale?
  • dai 22 anni in su
  • miopia da valori di 1 a -10.00D massimo
  • astigmatismo fino ad un massimo di -5.00D
  • prescrizione di occhiali stabile negli ultimi 12 mesi
  • topografia spessore corneale e pupillometria nei limiti della norma
  • buono stato di salute generale e nessuna storia di malattie pregresse degli occhi
  • non in gravidanza

I vantaggi della ReLEx SMILE

  • grande velocità dell’intervento e comodità del paziente
  • eseguibilità su cornee sottili o appiattite e occhi infossati
  • ottima resistenza alla trazione della cornea successiva all’intervento
  • nessun problema con gli sport anche di contatto o con eventuali aumenti di pressione intraoculare
  • secchezza oculare post-operatoria molto rara
  • risultati refrattivi qualitativamente ottimi
  • tempi di guarigione molto rapidi
  • assenza di dolori o fastidi post-operatori
  • assenza di opacità corneali
Recupero visivo
  • nessun dolore intra e post-operatorio
  • autonomia visiva già dal giorno dopo l’intervento (possibilità di fare praticamente tutto, senza alcun limite meccanico, traumatico e visivo)
  • qualità visiva che migliora costantemente giorno dopo giorno

Complicazioni ReLEx SMILE

La tecnica ReLEx Smile è la meno invasiva in assoluto rispetto ad altri trattamenti di chirurgia refrattiva. Anche se le tecnologie innovative ed all’avanguardia hanno lo scopo di minimizzare le probabilità di complicanze, esiste la possibilità di ipo e/o iper correzione del difetto visivo comune a tutte le altre tecniche.

Alcuni pazienti riportano una sensazione di corpo estraneo dopo l’operazione che di solito scompare poco dopo l’intervento chirurgico.

Essendo una tecnologia relativamente nuova (follow-up 7 anni), non esistono studi a lungo termine. Se l’intervento è condotto da un medico chirurgo esperto in chirurgia refrattiva con una manualità acquisita a seguito di innumerevoli interventi con altre tecniche, in un centro di eccellenza oculistica con elevati standard di qualità e controlli approfonditi, la procedura è praticamente priva di rischio e produce ottimi risultati.

Prenota una visita per ReLEx SMILE

Il Dottor Appiotti opera in cliniche di eccellenza chirurgica a Milano e Verona. Se vuoi prenotare una visita per valutare la tua idoneità al trattamento laser del tuo disturbo visivo contatta il numero verde o via e-mail

    Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy presente sul sito ed autorizzo inoltre il trattamento dei miei dati personali secondo la Sezione 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 art. 13 del Regolamento generale sulla Protezione dei Dati (EU) 679/16 (GDPR).