Supracor
Una procedura laser non invasiva che permette di correggere la presbiopia e di tornare a vedere bene da vicino riducendo effetti collaterali quali la perdita di campo o una ridotta capacità visiva.
Supracor è una tecnica efficace per correggere la presbiopia e insieme l’ipermetropia, perché lavora sulla multifocalità, con l’uso combinato nella stessa seduta del femtolaser e del laser ad eccimeri (tecnica FemtoLASIK). Questa procedura modella la cornea in modo da portare sulla retina, contemporaneamente, un’immagine da lontano e una da vicino, lasciando al cervello la selezione di quella più utile al momento, in modo simile a quello che otteniamo con i cristallini artificiali.
Come per tutti gli interventi di chirurgia refrattiva è importante la visita preventiva, con specifici esami strumentali, per valutare la possibilità e la fattibilità dell’intervento.
La Tecnica Supracor
Questa procedura può essere utilizzata per il trattamento di numerosi casi di presbiopia e può essere indicata anche per i pazienti già sottoposti a precedenti interventi LASIK o di cataratta. Garantisce al paziente un’ottima vista da distanze ravvicinate, intermedie e lontane, mantenendo una qualità visiva elevata. Viene eseguita con un sistema laser ad alta tecnologia, il Technolas Excimer Workstation 217P, prodotto dalla società tedesca Technolas Perfect Vision GmbH.
La prima fase del trattamento prevede la creazione di un sottile lembo sulla superficie dell’occhio realizzato con un laser Femtosecondi. Questo lembo viene spostato su un lato per consentire al chirurgo di accedere alla cornea.
A questo punto si utilizza il laser ad eccimeri Teneo, di ultimissima generazione, per rimodellare con precisione la curvatura della cornea e trattare così la presbiopia. Il laser ad eccimeri si avvale della tecnologia d’avanguardia ACE (Advanced Control Eyetracking) un puntatore dinamico che, riconoscendo l’iride, segue i movimenti dell’occhio, la rotazione e lo spostamento della pupilla e regola contemporaneamente il fascio laser per garantire un’azione precisa del laser durante l’intera procedura.
Al termine della procedura, il lembo sollevato precedentemente viene riportato nella sua posizione naturale. L’occhio ha così la possibilità di guarire in maniera naturale.
L’intera procedura richiede solo pochi minuti.
- Età dai 47 ai 60 anni
- Ipermetropia da +1 a + 3.0 diottrie per lontano
- Astigmatismo, se presente, entro e non oltre 1,5 diottrie
- Lenti in uso per lettura da +1,75 diottrie in su
- Curvatura corneale con K medio tra 41 e 45 diottrie
I vantaggi di Supracor
- Trattamento personalizzato
- Uso della procedura consolidata FemtoLASIK
- Rapido ritorno alle normali attività
- Risultati immediati della vista a distanze ravvicinate
- Abbandono degli occhiali per distanze ravvicinate
Recupero Visivo e Rischi Supracor
Recupero visivo
La guarigione e il miglioramento dell’acuità visiva sono rapidi e i sintomi, quali fastidi e bruciori, sono limitati alla prima giornata. Il giorno dopo l’intervento il paziente può evitare l’uso degli occhiali da vicino perché il miglioramento della vista è immediato.
Possibili rischi e complicanze
Se il paziente viene ben selezionato l’unico effetto indesiderato potrebbe essere una miopizzazione nei primi mesi, con un’ottima visione da vicino senza occhiali e una leggera fatica da lontano, per qualche mese, soprattutto nella visione notturna.
Prenota una visita per Supracor
Il Dottor Appiotti opera in cliniche di eccellenza chirurgica a Milano e Verona. Se vuoi prenotare una visita per valutare la tua idoneità al trattamento laser del tuo disturbo visivo contatta il numero verde o via e-mail