Una visione chiara per Francesca
Nonostante una buona correzione visiva con gli occhiali e parzialmente con le lenti a contatto, utilizzate principalmente per lo sport e il tempo libero, Francesca, consulente legale di 36 anni, ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico per risolvere diversi problemi e soddisfare un desiderio.
Prima dell’intervento
Francesca soffriva di miopia elevata con astigmatismo. La miopia è una condizione visiva in cui una persona ha difficoltà a vedere chiaramente gli oggetti distanti. Nella miopia elevata, questo problema è particolarmente marcato, il che significa che la persona può avere una visione molto sfocata anche a distanze relativamente brevi. L’astigmatismo, d’altra parte, è una condizione in cui la distorsione visiva é a tutte le distanze e quando associata ad un difetto come la miopia elevata amplifica il disagio e l’handicap è maggiore.
Quindi Francesca era sempre più in difficoltà alla guida, soprattutto durante la notte o in condizioni meteo avverse come pioggia, nebbia o durante i cambi di luce, come nelle gallerie o al crepuscolo. Inoltre, gli occhiali le davano una sensazione di limitazione del campo visivo sia per la visione da lontano che da vicino. L’uso delle lenti a contatto, che comunque non le garantivano una vista perfetta, ha alimentato il suo desiderio di vederci bene sempre, senza protesi di nessun tipo.
L’intervento
La correzione della miopia elevata associata ad astigmatismo può essere ottenuta tramite l’uso di occhiali, lenti a contatto o interventi chirurgici come il FemtoLASIK o la tecnica ReLEx SMILE, che modellano la forma della cornea per correggere entrambi i difetti visivi. Per risolvere i difetti refrattivi di Francesca, dopo aver studiato attentamente le caratteristiche dei suoi occhi abbiamo ritenuto che la tecnica ReLEx SMILE fosse l’abito su misura più calzante per il suo difetto.
Risultato finale
Dopo soli sette giorni dall’intervento Francesca ha riportato una visione di 11/10 in entrambi gli occhi, senza alcun fastidio. Ha immediatamente notato un enorme miglioramento visivo rispetto alle lenti a contatto, soprattutto durante la guida notturna.
Perché ho scelto la ReLEx SMILE
L’esperienza di un noto medico chirurgo oculista austriaco. Il dott. Martin Dirisamer, rinomato medico chirurgo…
ReLEx SMILE: un’opzione anche per gli astigmatici
In passato vi ho parlato della tecnica refrattiva ReLEx SMILE di recente introduzione che rappresenta…
Quando la ReLEx ti cambia la vita: la storia di Dorin
Spesso e volentieri la chirurgia refrattiva è considerata un trattamento di tipo elitario e quasi…