EDOF, la nuova frontiera per la cataratta
La cataratta è l’opacizzazione del cristallino naturale che causa una visione offuscata ridotta e spesso distorta delle immagini. L’intervento di cataratta consiste nella rimozione del cristallino opaco e nella sua sostituzione con una lente intraoculare (IOL).
Le IOL tradizionali monofocali, correggono la vista ad una sola distanza, o da lontano o da vicino a seconda delle esigenze del paziente in accordo col chirurgo.
Questo significa che i pazienti che impiantano una IOL monofocale avranno comunque bisogno di occhiali da vicino o da lontano per vedere a fuoco.
Le IOL ad estensione di fuoco (EDOF) rappresentano una nuova tecnologia che offre una valida alternativa alle IOL monofocali. Le IOL EDOF ampliano la profondità di fuoco, consentendo una visione più nitida a diverse distanze, sia da lontano che da vicino.
I vantaggi delle lenti EDOF
La tecnologia EDOF libera completamente dagli occhiali, garantendo una visione più ampia e libera.
Questi i principali vantaggi dell’intervento:
• Migliore visione intermedia: le lenti EDOF consentono una visione nitida non solo da lontano ma anche a distanze intermedie, come quelle necessarie per attività al computer, spartito musicale , scrivania
• Minore dipendenza dagli occhiali: con le lenti EDOF, l’uso degli occhiali potrebbe essere limitato alla lettura in condizioni di scarsa illuminazione o per dettagli molto piccoli con una lente di basso potere
• Riduzione dei disturbi visivi: le lenti EDOF offrono una qualità visiva superiore rispetto alle lenti multifocali, per la capacità di avere un controllo visivo a tutte le distanze senza avere aloni o abbagliamenti alle luci naturali e/o artificiali.
Pazienti ideali per le lenti EDOF
I pazienti ideali per le lenti EDOF (Extended Depth of Focus) sono:
- Pazienti con cataratta: un’opacizzazione del cristallino naturale dell’occhio che causa una visione offuscata ridotta e distorta felle immagini.
Le lenti EDOF possono sostituire il cristallino opaco garantendo una visione a 360 gradi priva di occhiali.
- Pazienti che desiderano una migliore visione a diverse distanze: Le lenti EDOF ampliano la profondità di fuoco, consentendo una visione più nitida a diverse distanze, sia da lontano che nell’intermedio e da vicino.
Questo può ridurre la necessità di occhiali da lettura o da vista per la maggior parte delle attività quotidiane.
- Pazienti che desiderano ridurre la dipendenza dagli occhiali: Le lenti EDOF possono aiutare i pazienti a essere più indipendenti dagli occhiali, migliorando la loro qualità di vita.
Altri fattori da considerare:
• Età: Le lenti EDOF sono generalmente consigliate ai pazienti di età superiore ai 50 anni.
• Presenza di altre patologie oculari: Alcune patologie oculari, come la maculopatia degenerativa senile, possono controindicare l’impianto di lenti EDOF.
• Stile di vita: I pazienti con uno stile di vita attivo che desiderano una buona visione a diverse distanze possono essere i migliori candidati per le lenti EDOF.
• Persone con Presbiopia: Queste lenti possono correggere la presbiopia, fornendo una visione nitida a diverse distanze senza la necessità di occhiali1.
• Persone con Difetti Visivi Preesistenti: le lenti EDOF possono correggere contemporaneamente anche altri difetti visivi come astigmatismo, miopia e ipermetropia.
E rispetto alla Chirurgia Refrattiva Laser?
Sebbene la chirurgia refrattiva laser sia un’opzione per correggere i difetti visivi, in alcuni casi la facoemulsificazione con lenti EDOF si rivela più efficace, specialmente in presenza di cataratta o difetti visivi elevati non trattabili con tecniche laser in pazienti sopra i 40 anni.
A parte i casi di cataratta dove solo l’intervento chirurgico può essere indispensabile, la tecnica chirurgica con impianto di IOL EDOF risulta vincente in tutti i casi over 45 anni in cui le varie tecniche laser siano insufficienti, soprattutto in presenza di difetti visivi significativi.
In questi casi le tecniche laser potrebbero non garantire una correzione completa quantitativamente e qualitativamente, anzi, creare aberrazioni elevate visibili sia di giorno che di notte, mentre le lenti EDOF possono offrire una migliore visione.
In conclusione, le lenti EDOF rappresentano un’opzione avanzata per ottenere una visione più ampia e libera, riducendo la dipendenza dagli occhiali e migliorando la qualità della visione a diverse distanze.
ReLEx SMILE: quando il paziente non deve accettare un “no”
Qualche settimana fa nella clinica di Milano dove visito ed opero mi è capitato di…
La chirurgia laser occhi: la promessa di una supervista
Nell’immaginario collettivo la supervista è la capacità di vedere attraverso muri, sparare laser dagli occhi…
Non dire NO alla chirurgia refrattiva
La chirurgia refrattiva è una branca dell’oculistica efficace e sicura per la correzione dei…