Occhiali da sole in inverno
Sebbene il sole possa sembrare meno intenso durante la stagione invernale, i raggi UV possono essere dannosi per i nostri occhi durante tutto l’anno. Consiglio sempre di proteggere la vista anche nei mesi più freddi con occhiali da sole adeguati, ma soprattutto lo raccomando ai miei pazienti operati di chirurgia refrattiva. Ora che hanno recuperato completamente i loro difetti e vedono oltre i 10/10 senza bisogno di occhiali o lenti, hanno un motivo in più per investire nella propria salute.
Raggi UV: dannosi per gli occhi anche in inverno
Molte persone pensano che i raggi solari siano meno dannosi in inverno, ma in realtà i raggi ultravioletti (UV) sono presenti in quantità simili tutto l’anno e possono persino essere amplificati in alcune situazioni.
Bisogna infatti ricordare che la frequenza dei raggi UVA è in grado di penetrare attraverso le nuvole o il vetro standard delle finestre. Questo effetto viene amplificato quando ci troviamo vicino a superfici ricoperte di ghiaccio o neve che riflettono oltre l’80% della luce che li colpisce.
Come scegliere gli occhiali da sole per l’inverno
Quando si acquistano occhiali da sole per l’inverno è importante considerare alcuni fattori.
• Protezione UV: assicurarsi che le lenti garantiscano una protezione UV ad ampio spettro, preferibilmente tra i 380 e i 400 nm
• Forma della montatura adatta al viso: gli occhiali devono essere abbastanza ampi da non ostacolare il campo visivo e adattarsi alla fisionomia del volto in modo che non ci sia troppo spazio che faccia penetrare la luce da sopra o lateralmente alle lenti
• Potere di assorbimento adatto: non è solo il gusto estetico a guidare la scelta della gradazione di colore delle lenti, ma anche lo scopo a cui servono, le caratteristiche dell’ambiente in cui si indossano e l’eventuale sport praticato
Potere filtrante delle lenti
Le lenti per occhiali da sole sono classificate in base al loro potere di assorbimento. Capire la categoria di protezione che forniscono è importante per fare la scelta giusta.
• Le lenti di colore giallo, verde e blu offrono una protezione minima, con un potere filtrante pari a 0, 1 o 2. Per questo si dicono di categoria S0, S1 o S2. Sono sconsigliate per l’uso in alta montagna.
• Le lenti di colore grigio o marrone garantiscono un potere filtrante pari a 3, quindi appartengono alla categoria S3 e offrono una protezione adatta anche alle attività in alta montagna.
• Sul mercato esistono anche delle lenti speciali con potere filtrante 4, cioè di categoria S4. Sono consigliate solo in casi particolari dove l’esposizione alle radiazioni UV è estremamente elevata e non sono adatte per mettersi alla guida.
Quando sceglierai il tuo prossimo paio di occhiali da sole, controlla che garantisca anche un livello adeguato di protezione contro la luce blu dato che questa può danneggiare la macula, cioè il punto dell’occhio dove viene raggiunta la massima nitidezza visiva.
Sport invernali e occhiali da sole
Tra le attrezzature necessarie per chi pratica sport invernali c’è spesso una maschera che protegge la parte superiore del viso dal vento e dal freddo.
Chi porta gli occhiali può procurarsi una maschera personalizzata che segue le gradazioni prescritte dall’ottico o acquistarne una sufficientemente grande da permettere di indossare i propri occhiali. Un’alternativa è quella di indossare lenti a contatto anche se non elimina completamente il rischio di appannamento o secchezza delle lenti, soprattutto in alta quota, dove l’aria è rarefatta.
Quando possibile consiglio di valutare la possibilità di un intervento di chirurgia refrattiva. Senza occhiali né lenti praticare sport è più comodo, si elimina il rischio di appannamenti e la scelta della maschera è più semplice.
La chirurgia refrattiva come risposta per superare i concorsi pubblici
Nel mio blog ho spesso parlato dei vari motivi per cui migliorare la propria vista…
I 5 Buoni motivi per scegliere la chirurgia refrattiva
Nel corso della storia uno dei difetti che ha accumunato intere generazioni è quello della…
Una vista perfetta da vicino dopo i 40 anni: tra sogno e realtà
Con il passare degli anni è naturale cominciare a percepire un cambiamento delle nostre capacità…