Lenti intraoculari ICL

Le ICL, lenti intraoculari impiantabili, sono una soluzione ad altissima tecnologia, ideale per chi vuole risolvere miopia, astigmatismo ed ipermetropia molto elevate o per chi ha una cornea sottile.

Che cosa sono le ICL

Le ICL sono lenti intraoculari realizzate in uno speciale materiale, il collamero. Consentono una qualità visiva eccellente e sono progettate e realizzate su misura per ogni persona. È proprio per questo motivo che, pur essendo necessarie nei casi più gravi, vengono sempre più impiegate anche per la correzione di miopie inferiori.

La chirurgia con laser ad eccimeri può correggere mediamente fino a -9/10 diottrie di miopia o fino a 4-5 diottrie di ipermetropia.
In caso di miopia od ipermetropia più elevata e nei casi in cui gli spessori corneali non lo consentono, è preferibile inserire all’interno dell’occhio la ICL, posizionata dietro l’iride e quindi completamente invisibile. Questo tipo di intervento consente un rapidissimo recupero visivo, normalmente in una giornata.

A chi sono adatte le ICL?

Le ICL sono la soluzione ideale per quei pazienti in cui la correzione laser risulti controindicata e forniscono una qualità visiva anche superiore a quella normalmente ottenuta con gli occhiali o con le lenti a contatto.
Consentono la correzione fino a -18 diottrie di miopia, anche quando associata ad astigmatismo. Per difetti superiori, il lieve difetto residuo può essere facilmente corretto con il laser.
Vengono inserite in sala operatoria mediante un’incisione talmente piccola da non richiedere suture. L’anestesia è topica (gocce di collirio anestetico) e l’intervento ha una durata di pochi minuti. Il paziente viene dimesso senza bende ed il completo recupero visivo avviene molto rapidamente.

Le fasi della tecnica ICL – Lenti intraoculari

Fase 1 Preparazione

Prime che il paziente sia posizionato sotto al microscopio elettronico, alcune gocce di collirio anestetico vengono instillate per disinfettare la regione oculare prima che il paziente sia posizionato sotto al laser ad eccimeri.

Fase 2 Micro-incisione corneale

Per consentire l’ingresso dell’iniettore con la lente faccia piegata, si crea una micro-incisione corneale di 2.5 mm

Fase 3 Introduzione lente corneale

Attraverso la micro-incisione con l’ausilio di un iniettore viene inserita piegata una lente intraoculare (IOL) di 6mm di diametro che si dispiegherà all’interno dell’occhio.

Fase 4 Chiusura dell’incisione

La micro-incisione si chiude da sola senza bisogno di punti di sutura.

Vantaggi delle lenti intraoculari ICL

Le ICL hanno il grande vantaggio di potere essere reversibili e rimosse. Via occhiali, via lenti a contatto: bentornata vista!

Prenota una visita per le lenti intraoculari ICL

Il Dottor Appiotti opera nelle cliniche di eccellenza chirurgica a Milano e Verona. Se vuoi prenotare una visita per valutare la tua idoneità al trattamento laser del tuo disturbo visivo contatta il numero verde o via e-mail

    Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy presente sul sito ed autorizzo inoltre il trattamento dei miei dati personali secondo la Sezione 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 art. 13 del Regolamento generale sulla Protezione dei Dati (EU) 679/16 (GDPR).